Leggere quotidiani, riviste e libri gratis su Medialibrary online

Medialibrary online è il servizio pubblico per consultare gratuitamente quotidiani, riviste, ebook e altre risorse open. L’ho scoperto per caso guardando la bacheca della biblioteca del mio paese ma una volta chiesto l’accesso, ho trovato un servizio che merita di essere conosciuto da più persone possibile.

immagine homepage del sito MedialibraryOnline

MLOL è una piattaforma che permette agli iscritti di oltre 6500 biblioteche italiane di leggere centinaia di giornali italiani e stranieri. Si tratta di una miniera di informazioni pagata con le nostre tasse che tutti dovremmo sfruttare. Qui la brochure MLOL in pdf.

Per leggere riviste e quotidiani si viene reindirizzati su “Pressreader” che, ogni volta che accede dal sito MLOL, attiva una sorta di abbonamento anonimo di qualche giorno. Io ho scaricato l’app su iPad e leggo tranquillamente i quotidiani sia zoomando sul pdf, sia con un’interessante funzione che trasforma il testo in formato verticale come se fosse un articolo web.

La quantità di giornali e riviste è davvero notevole. Ci sono anche molti quotidiani brasiliani che fanno la felicità di mia moglie Gil. L’accesso della mia biblioteca non ha il Sole24ore perché dicono l’abbia richiesto solo io, ma su Pressreader ho notato altre mancanze importanti come La Repubblica, Quattroruote e Motociclismo.

immagine apertura Corriere della sera su app Pressreader

Per il noleggio degli ebook invece c’è un’app creata direttamente da MLOL che però non ho ancora testato perché preferisco ancora leggere su carta.

Medialibrary online ha anche altri contenuti open che passano quasi in secondo piano dopo la valanga di giornali e libri che si scoprono in pochi clic. Vale la pena però fare un giro per scoprire una collezione di risorse forse un po’ complesse da navigare, ma sicuramente interessanti. C’è davvero di tutto dagli ebook ai video corsi, audiolibri, manoscritti, database open source, mappe, modelli 3D etc. Tutte le risorse sono subito fruibili oppure linkate alle fonti creando davvero un enorme aggregatore di informazioni gratuite di alto valore.

Faccio un’ultima citazione per l’interessante funzione “mlol stories” che ho trovato ancora un po’ acerba. L’idea e le funzioni sono belle, ma salvando un paio di risorse che poi non riuscivo ad importare ho perso interesse e sono passato oltre.

Complimenti comunque a tutto il gruppo di Medialibrary online perché stanno facendo un lavoro di digitalizzazione della cultura davvero notevole. Peccato che li conoscano in pochi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *